Search results for " didattica dell'Architettura"
showing 6 items of 6 documents
Imparare dall'architettura
2022
Il Laboratorio di progettazione architettonica della prima annualità si rivolge ad allievi che, per quanto non abbiano alcuna esperienza sulla pratica del progetto, sono chiamati, da subito, a confrontarsi con il fare progettuale, e ciò a differenza di quanto, in genere, accade in altri ambiti di apprendimento dell’esercizio di professioni specialistiche come quella dell’architetto. L’incipit, ovvero l’inizio, l’azione dell’incipĕre rappresenta, quindi, l’avvio, il principio, l’incominciare di un percorso formativo in cui tutti, benché neofiti, sono chiamati a un’immediata e iniziale frequenza del “saper fare” riguardo alla progettazione architettonica. E se il divenire dell’architettura, a…
INCIPIT LAB
2022
Il libro descrive un’esperienza didattica condotta dall’anno accademico 2015/2016 al 2017/2018 e segna l’avvio del coordinamento di Incipit Lab. Tale iniziativa ha offerto un confronto, a livello nazionale e internazionale, fra i laboratori di progettazione architettonica del primo anno accademico. La sperimentazione effettuata trova la sua origine nel coordinamento dei laboratori di primo anno del Corso di Studi in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo con il coinvolgimento, inoltre, del Laboratorio di Architettura e Composizione I del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura, dello stesso Ateneo. Incipit Lab. propone, attraverso un coordinamento, giunto al suo sesto a…
Il progetto di interni come architettura della post-production
2014
Il saggio descrive le metodologie, gli obbiettivi e le pratiche didattiche del progetto di interni, nella didattica dell'architettura dal 3° anno. Esso esplora alcune linee di ricerca che riguardano la trasformazione dello spazio costruito a partire dal suo nocciolo interno e guarda alla nozione di Nicolas Bourriaud della post- production come nuovo paradigma possibile per l'architettura e le sue trasformazioni contemporanee.
La scuola di architettura di Palermo, 1779-1865
2007
Il quadro culturale, sociale e politico di Palermo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento non appare favorevole alla formazione di una scuola di architettura e, più in generale, alla nascita dell’istituzione universitaria. La tentazione è quella di rappresentare la città isolata culturalmente, retriva ad ogni forma di rinnovamento, vessata dal malgoverno borbonico che controlla e reprime il libero pensiero dei pochi intellettuali sfuggiti all’esilio ed è ostile a qualunque iniziativa segnata da una seppur minima connotazione liberale. È la tipica visione storica, consolidata dall’abitudine nell’iterare luoghi comuni, sebbene non privi di fondamento, che vogliono la Sicilia et…
UN BEL RISULTATO
2012
E' trattata la necessità che i docenti universitari di architettura esercitino in maniera concreta e compiuta il mestiere di riferimento, cioè quello del progettista architetto. Agli studenti di architettura spetta tutto il diritto di attendersi per il futuro ciò che in passato è stato garantito alla scuola da una quantità di docenti-progettisti che, da veri sperimentatori sul campo, hanno potuto trasmettere ai più giovani le loro scoperte, il senso del mestiere, e la sua bellezza.
SULLA "CONCORRENZA SLEALE" DI DUEMILA PROFESSORI UNIVERSITARI NEI CONFRONTI DEI CENTOQUARANTACINQUEMIILA ARCHITETTI ITALIANI
2012
La necessità di superare le chiusure corporative degli ordini professionali nei confronti dell'esercizio del mestiere di progettista architetto da parte dei docenti universitari di architettura, e - del pari - la necessità di trovare forme diversamente interpretative del regime del tempo pieno, p. es. con attività intramoenia.